Ricette per la comunicazione

MEAT

Collettivo grafico

Lingua

  ITA ENG

Seguici su

rss facebook flickr vimeo

Posted by MEAT [ 18/02/2013 ] ANONIMA IMPRESSORI

Una nuova realtà è nata a Bologna dall'unione di ATTILAMARCEL e MEAT: l'officina grafica ANONIMA IMPRESSORI, che si occupa di stampa d'arte, tipografia classica e calcografia unita alla grafica digitale. Seguiteci su www.anonimaimpressori.it - FB:anonimaimpressori


Posted by Luca Lattuga [ 02/09/2012 ] SUPERFICIE festival

Per il logo è stato utilizzato il FREGIO MECANO, alfabeto componibile della Società NEBIOLO di Torino, presente nella nostra collezione di caratteri tipografici in legno. Composto in modo non ortodosso rispetto al manuale di istruzioni. Un progetto di 80anni fa che può ancora riservare parecchie sorprese.
 


Posted by MEAT [ 01/05/2012 ] MEAT e ATTILAMARCEL vincono il concorso INCREDIBOL

Grandi novità per MEAT collettivo grafico! Siamo risultati vincitori nel concorso INCREDIBOL per le nuove imprese creative a Bologna con il progetto LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE. Insieme al collettivo ATTILAMARCEL ci impegneremo a realizzare uno spazio che metta in sintonia le tecniche di stampa calcografica e tipografica con la progettazione digitale. Inizia una nuova avventura!

Venti nuovi Incredibol!

articolo del 23 aprile 2012 // Incredibol news

Dopo due mesi intensi, nei quali si sono susseguite numerose sessioni di valutazione da parte di tutti i partner della rete, la Commissione presieduta dal Comune di Bologna ha selezionato, tra i 148 progetti ricevuti, i 20 nuovi vincitori che potranno accedere ai benefici messi a disposizione da Incredibol a partire dalle prossime settimane.

Per la Categoria A - Aspiranti Imprese sono stati selezionati 14 progetti: Laboratorio di arti grafiche classiche e contemporanee, Manoteca, Sfera cubica, Edgelab S, Tesla Consulting, Seiperdue SNC, Youtool design out of the box, Wunderkammer, D-hand_design a mano, Elecktrochic – Art you wear, GINGER: Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna, Minimess.tv, mini tv for smart kids, Millewatt studio, proget-art.

Per la Categoria B - Neo-Imprese sono stati selezionati 6 progetti: Les Libellules di Cappelli Alice, Bottega Finzioni s.r.l., Ren Studio s.n.c., Ciclostile Architettura s.r.l., Comuni-chiamo s.r.l., Italica Edizioni.


Posted by Luca Lattuga [ 16/04/2012 ] Poster tipografico per LEGNA - GAZEBO PENGUINS

Nuovo poster tipografico realizzato a mano in 50 esemplari numerati per celebrare l'uscita del disco LEGNA dei GAZEBO PENGUINS. Stampato presso OFFICINA TYPO - Modena.


Posted by MEAT [ 17/03/2012 ] Stampa tipografica dal vivo per Fruit 2012 - Rassegna di microeditoria autoprodotta

Fruit si svolge a Bologna dal 20 al 24 marzo, in sinergia con la fiera internazionale Children Books Fair 2012.
I temi dell'evento della manifestazione sono la microproduzione editoriale, la cartotecnica artigianale e le stampe d’arte, ambiti per noi di forte interesse.
Siamo stati invitati a presentare la nostra esperienza con Schiaffo Edizioni ed a partecipare ad una tavola rotonda con una delle autrici dei racconti di Tara Books, rinomata casa editrice indipendente con sede a Chennai in India che pubblica racconti realizzati interamente con processi artigianali.
Non soddisfatti abbiamo colto l'opportunità per una sessione di stampa tipografica dal vivo.  Realizzeremo una tiratura limitata di stampe utilizzando caratteri mobili e clichè col nostro tirabozze 'd'epoca' (il che vuol dire vecchio). Frutta e caratteri mobili saranno ovviamente i protagonisti dei nostri stampati.

Per tutte le informazioni su luoghi ed orari dell'evento www.fruitexhibition.com 


Posted by MEAT [ 17/02/2012 ] Nuova linea grafica per la casa editrice Meridiano Zero

Abbiamo quasi concluso il progetto della linea grafica per Meridiano Zero, recentemente acquisita dal gruppo editoriale Odoya.
Dopo un primo incontro, ci siamo subito impegnati ad analizzare come poter costruire una linea editoriale che fosse incentrata al contempo su diversi caratteri quali visibilità, forza, funzionalità e originalità, capaci di farla emergere nel vastissimo e variegato mondo della narrativa. Come spesso accade, vincoli e limitazioni sono diventati spunto e occasione da cui partire per determinare le peculiarità del progetto. La nostra proposta, coraggiosamente accettata da Odoya, prevede una rottura netta, rispetto ai canoni classici, dell'impostazione dei testi in copertina. Questa scelta (per ora ancora un po' segreta) nasce da alcune riflessioni tecniche legate alla vita dei libri sugli scaffali. Ad aprile, la prima uscita in libreria.

 


Posted by Luca Lattuga [ 01/02/2012 ] Poster tipografico per Mattatoio Culture Club - SHLOHMO / SALVA / SOOSH per NODE FESTIVAL. 11/02/2012

SHLOHMO / SALVA / SOOSH - 11 FEBBRAIO 2012 - Live al Mattatoio Culture Club di Carpi (Modena) - NODE Festival. Poster realizzato in 50 esemplari (2 colori sulle tonalità verde acquamarina) su carta bianca Oldmill Fedrigoni 300g. 35 x 50 cm. In vendita presso il locale a Modena e al Mattatoio Culture Club di Carpi (MO). Progettato da Luca Lattuga / MEAT e stampato con caratteri mobili da OFFICINA TYPO - Modena.
 


Posted by Luca Lattuga [ 09/12/2011 ] Poster per Mattatoio Culture Club - THE BESNARD LAKES (Can) Live 30 Nov 2011.

THE BESNARD LAKES - 30 NOVEMBRE 2011 - Live al Mattatoio Culture Club di Carpi (Modena). Poster realizzato in 50 esemplari (2 colori - bianco e vinaccia) su carta grigia 300g. 35 x 50 cm. In vendita presso il locale a Modena e al Mattatoio Culture Club di Carpi (MO). Progettato da Luca Lattuga / MEAT e stampato con caratteri mobili da OFFICINA TYPO - Modena.


Posted by Luca Lattuga [ 14/09/2011 ] ED and ANGUS MC OG - NY City Tour 2011

Nuovi poster per il tour newyorkese dei cantautori modenesi Ed e Angus Mc Og. Poster realizzato in 50 esemplari (2 colori - ciano e rosso) su carta grigia riciclata da 300g. 35 x 50 cm. In vendita nel punto merchandise delle band durante il loro tour americano di Agosto/Settembre 2011


Posted by MEAT [ 29/07/2011 ] MEAT Collettivo Grafico alla 54° Biennale di Venezia

Una passeggiata alla Biennale di Venezia è d'obbligo. 
Per l'atmosfera che si respira, per la bellezza della città e soprattutto perchè una full immersion totale nel mondo dell'arte è sempre un'esperienza appagante.

Al di là dei pareri personali relativi ai singoli lavori in mostra — e con una quantità tale è fisiologico che il livello di qualità sia molto variabile — sono la sensazione del passeggiare per la cittadella dell'arte non sempre accessibile e l'esposizione a una tale varietà di stimoli che da soli giustificano la visita.

Abbiamo inoltre trovato piacevole la rappresentazione grafica del titolo e del suo significato utilizzato per la mostra della 54° edizione ILLUMInations. Per la semplicità e la pulizia estetica e per l'immediatezza del messaggio, ILLUMInations (ILLUMInazioni nella versione in italiano) rappresenta un gioco di parole che questa volta risulta non banale e capace di esprimere in modo non forzato il tema di questa edizione, cioè l'arte come esperienza unica e illuminante.

Pagina 1 di 2
<- previous posts

MEAT collettivo grafico / SEDE BOLOGNA: Via Piave 11/B  BOLOGNA tel. 0510545538 - SEDE SAVIGNANO SUL PANARO: Via Michelangelo, 444 SAVIGNANO SUL PANARO (MO)